Appalto illecito di servizi

3 ottobre 2019  /  Avvisi e comunicati

Appalto illecito di servizi: orientamenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

A seguito di opportune verifiche svolte dalla Confartigainato Nazionale  presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e gli Uffici Ispettivi dell’Inps, è stata rilevata una diffusa attività sul territorio da parte di numerose società che propongono contratti di appalto per servizi che presentano aspetti di irregolarità e privi dei requisiti di legge.

Nelle ultime Circolari dell’INAIL in materia (n. 10/2018 e 3/2019)i emerge il fenomeno dell’utilizzo illecito di schemi negoziali, in astratto riconducibili all’appalto di servizi, ma che denotano, negli elementi emersi in concreto nel corso dell’attività di accertamento, prassi di violazione delle norme di legge e contrattuali.

In numerosi casi, infatti, gli organi di vigilanza hanno riscontrato l’assenza in capo all’appaltatore di una appropriata organizzazione tecnica ed economica in grado di assicurare una corretta gestione degli appalti; il ricorso a contratti non stipulati da Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative nonché irregolarità nella certificazione da parte di enti bilaterali, spesso mancanti, a loro volta, dei requisiti di rappresentatività di cui all’art. 2 del D.Lgs. 276/2003.

Come rileva ancora l’Ispettorato Nazionale  la stessa offerta commerciale dell’appalto, laddove questa denoti una compressione eccessiva del costo del lavoro, prefigura di per sé indizio di “idoneità dell’azione antigiuridica che disvela l’intento fraudolento”.

Considerate le gravi conseguenze per le imprese utilizzatrici, consistenti principalmente nell’assunzione dei lavoratori in appalto alle dirette dipendenze dell’utilizzatore per tutta al durata del contratto, come previsto dall’art. 29, comma 3bis, D.Lgs. 276, nonché nelle sanzioni amministrative di cui all’art. 18, comma 5bis dello stesso Decreto, si invita a fare molta attenzione

‹‹  Ottobre 2019  ››

LMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMG