Attività di asportazione dei materiali litoidi dagli alvei.

5 marzo 2018  /  Normativa

Autorizzazione alla realizzazione di attività di asportazione di materiale inerte dagli alvei

A seguito dell’entrata in vigore della legge 28 dicembre 2015, n. 221 ‘Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali’ i materiali litoidi prodotti come obiettivo primario e come sottoprodotto dell’attività di estrazione effettuata in base a concessioni e pagamento di canoni sono assoggettati alla normativa delle attività estrattive, e, quindi, all’interno del territorio regionale, alla l.r. 13 marzo 2008, n. 5, concernente ‘disciplina delle cave, delle miniere e delle acque minerali naturali, di sorgente e
termali’.
Si informa, inoltre, che con deliberazione della Giunta regionale n. 218, in data 26 febbraio 2018, sono stati approvati i criteri e le modalità di presentazione delle domande, nonché le norme tecniche e amministrative per il rilascio dell’autorizzazione all’attività di asportazione dei materiali litoidi dagli alvei comprese le modalità di calcolo delle garanzie finanziarie.

Le imprese interessate all’ottenimento dell’autorizzazione alla realizzazione di attività di asportazione di materiale inerte dagli alvei dovranno presentare apposita istanza congiuntamente alle Strutture regionali competenti in materia di attività estrattive e di demanio idrico esclusivamente con posta elettronica certificata. La modulistica necessaria e i criteri e le modalità per la presentazione della domanda potranno essere visionate e scaricate dal sito istituzionale della Regione al seguente link: http://www.regione.vda.it/territorio/territorio/attivita_estrattive/default_i.aspx

Materiale inerte dagli alvei / pdf / 2,88 MB

‹‹  Dicembre 2018  ››