Carrozzeria: sottoscrizione Accordo sulle Linee Guida per le riparazioni a regola d’arte

17 maggio 2019  /  Attività sindacale

Confartigianato Carrozzieri

è stato sottoscritto l’accordo sulle linee guida per la definizione di standard minimi per la riparazione a regola d’arte e raccomandazioni per un servizio di qualità, in attuazione alla Legge n. 124/2017, articolo 1, comma 10, arrivando finalmente alla conclusione di un impegnativo percorso.

Consideriamo l’Accordo raggiunto un risultato positivo e soddisfacente, frutto di una lunga e difficile trattativa con le controparti in cui siamo riusciti a difendere la nostra posizione e ad affermare le istanze fondamentali a tutela delle imprese rappresentate e che siamo convinti possa determinare una svolta positiva sul mercato in quanto coinvolge e corresponsabilizza tutte le parti della filiera interessate.

In particolare ci teniamo ad evidenziare la portata e il significato politico/sindacale del documento sottoscritto che non deve essere letto come mera declinazione di parametri tecnici, ma come sistema di regole e procedure impegnative per le parti volte a innescare un meccanismo virtuoso di corretti comportamenti sul mercato, nel rispetto delle norme di legge.

L’accordo persegue principalmente le seguenti finalità:

• favorire prassi corrette e condizioni concorrenziali sul mercato, alla base delle riparazioni a regola d’arte;
  • garantire un elevato standard di servizio e trasparenza di informazioni, a tutela del consumatore, concorrendo in maniera determinante alla sicurezza stradale, aspetto che valorizza il ruolo strategico delle imprese dell’autoriparazione;
  • migliorare i rapporti tra gli attori del mercato e prevenire/ridurre situazioni di contenzioso e conflittualità fra le parti che danneggiano le imprese;
  • garantire tempi certi di pagamento.

Questi sono i fondamentali vantaggi delle Linee Guida a salvaguardia dei principi da noi sempre sostenuti a tutela della libera scelta del cittadino di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia e il suo diritto di cessione del credito.

Ci preme richiamare l’attenzione sul fatto che questa è la lettura corretta delle Linee Guida e che i messaggi e le comunicazioni fortemente critici sul documento che stanno circolando sui media sono assolutamente fuorvianti e privi di fondatezza, ad opera di soggetti che perseguono interessi totalmente diversi, estranei alla tutela sindacale delle imprese di autoriparazione e a ristabilire equilibri corretti e condizioni concorrenziali sul mercato, a beneficio di tutte le parti.

Infine, il documento sulle linee guida deve essere inteso non in senso statico, ma come strumento dinamico da manutenere e aggiornare costantemente, con l’intento di rendere continuativo il confronto tra le parti quale osservatorio permanente che vedrà adesso l’avvio della fase operativa di attuazione, nonché sessioni tematiche per declinare i contenuti specifici dell’accordo.

Comunque, per illustrare nel dettaglio i contenuti del documento, organizzeremo presso la Sede nazionale

un’Assemblea allargata di Confartigianato Carrozzieri.

Linee guida

Linee guida - Confartigianato Autoriparazione / pdf / 4,76 MB