Corso per esercizio attività manutenzione aree verdi

9 luglio 2019  /  Formazione

Scadenza iscrizione 15 luglio

Le aziende, per poter esercitare l’attività di manutenzione del verde, devono essere in possesso di un attestato di formazione.

La legge 154/2016 aobbliga le aziende artigiane, industriali e le cooperative al conseguimento di un attestato di idoneità professionale per poter esercitare l’attività di costruzione, sistemazione manutenzione del verde pubblico e privato (codice Ateco 81.30.00).

L’attestato di idoneità, che è necessario sia per le persone che intendano avviare sia per proseguire l’attività di manutenzione del verde si ottiene frequentando un corso di formazione della durata di 180 ore (di cui 60 ore di attività pratica) e superando l’esame finale.

Come iscriversi al corso

CNA e Confartigianato, in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta, si stanno occupando di raccogliere le iscrizioni per organizzare questa formazione in forma gratuita con il fondo sociale europeo.

I corsi gratuiti partiranno in autunno.

Tutte le iscrizioni devono pervenire alle associazioni entro e non oltre il 15 luglio 2019.

Quali sono le figure dell’impresa che possono fare questo corso?

Il Titolare, il socio lavoratore, il dipendente, il coadiuvante e il collaboratore familiare

La CONFARTIGIANATO VDA è a disposizione per ulteriori informazioni in merito al corso, gli adempimenti e alle eventuali esenzioni dal percorso formativo

Per iscriversi al corso finanziato bisogna compilare:

1) Il modulo di iscrizione al corso

2) La DICHIARAZIONE DE MINIMIS completa in ogni sua parte e firmata digitalmente se  inviata tramite email

3) allegare la Fotocopia della carta di identità del sottoscrittore (il titolare)

4) allegare Copia della visura camerale dell’impresa

La documentazione di iscrizione, dovrà essere consegnata entro e non oltre lunedì 15/07/2019 con le seguenti modalità:

• in originale presso la Segreteria dell'ente erogatore CNOS/FAP RVDA - Don Bosco in Via Tornafol, 1 - 11024 - Châtillon (AO)

• via PEC con firma digitale obbligatoria a segreteria@pec.cnosfapvda.it oppure a Confartigianato VDA

.

PRECISAZIONI:

1) Per il corso finanziato non saranno accolte le domande incomplete oppure pervenute in data successiva a quella indicata.

2) Vi ricordiamo che la conferma di partecipazione vale come iscrizione effettiva della Vostra azienda al corso della durata complessiva di 180 ore.

Corso finanziato che verrà attivato a partire da Settembre 2019 sarà in orario di lavoro diurno.

Definizione:

Il “Manutentore del verde” allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, applica la difesa fitosanitaria vegetale nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Modulo iscrizione

Mnautenzione aree verdi / pdf / 333,91 KB