Seminario: il futuro del restauro

16 gennaio 2019  /  Attività sindacale

Seminario: il futuro del restauro

La Confartigianato Imprese Valle d'Aosta metterà a disposizione gratuitamente dei propri associati un pulman per partecipare all'importante seminario "IL FUTUTO DEL RESTAURO" c/o la Confartigianato di Bergamo.

Il seminario è promosso da  Confartigianato Imprese Bergamo, Confartigianato Lombardia e Confartigianato Restauro e presenterà  la figura del “restauratore” alla luce del recente Regolamento Appalti Pubblici (Decreto 154/2017) e il suo impatto sul mondo del restauro, anche alla luce del “costituendo” nuovo Albo dei Restauratori.

Il convegno è promosso in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Bergamo e Brescia, e con gli autorevoli patrocini dei principali organi professionali coinvolti a vario titolo nel mondo del restauro come l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri.

Obiettivi del convegno:

• Analizzare in particolare il nuovo Codice degli Appalti e le sue ricadute sul mondo del restauro con particolare attenzione alle piccole imprese. Come cambia il mondo del restauro alla luce del nuovo Albo Restauratori e Collaboratori del Restauro, di cui è imminente l’entrata in vigore.
  • Approfondire gli aspetti di collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel mondo del restauro: come il rapporto tra le istituzioni e i professionisti può integrarsi ed essere sinergico anche nei confronti del restauratore artigiano.
  • Il tema principalmente trattato riguarda il recupero edilizio e il restauro conservativo di manufatti lapidei e superfici architettoniche decorate.
  • Verranno inoltre considerati ulteriori aspetti dell’ampio e variegato mondo del restauro: i manufatti lignei, gli arredi e le strutture lignee; i dipinti su supporto ligneo e tessile; i manufatti tessili e in pelle; i manufatti in ceramica vetro; metalli e leghe particolari; così come i materiali degli archivi storici, libri e pergamene; i materiali della filmografia, pellicole e immagini.

Gli interessati sono pregati di inoltrare il modulo di partecipazione entro e non oltre giovedì 31 gennaio a info@confartigianatovda.it oppure tramite fax 0165/34905

Modulo iscrizione: il futuro del restauro

Modulo di iscrizione / pdf / 163,02 KB

‹‹  Febbraio 2019  ››