Incentivo “Occupazione NEET”

10 gennaio 2019  /  Formazione

Incentivo “Occupazione NEET” - Estensione alle assunzioni effettuate nel 2019

L’incentivo “Occupazione NEET”, istituito nell’ambito del Piano Garanzia Giovani e fruibile sull’intero territorio nazionale, è riconosciuto anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro.

Si informa che l’ANPAL con il Decreto Direttoriale n. 581/2018 (v. allegato) ha prorogato i termini entro i quali è possibile usufruire dell’incentivo “Occupazione NEET”, prevedendo che lo stesso è riconosciuto anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

L’incentivo, inizialmente previsto per le assunzioni effettuate nel 2018, consiste nel riconoscimento, per un periodo di 12 mesi, di uno sgravio della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite annuo massimo di 8.060 euro, ed è riconosciuto in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante di giovani tra 16 e 29 anni aderenti al Programma Garanzia Giovani, non inseriti in un percorso di studio o formazione.

Al fine di estendere la misura anche alle assunzioni operate nel corso del 2019, il Decreto incrementa la dotazione finanziaria di ulteriori 60 milioni di euro a carico del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG), portando così la dotazione complessiva a 160 milioni di euro.

La gestione dell’incentivo, che dovrà essere fruito a pena di decadenza entro il 28 febbraio 2021, è affidata all’INPS che con circolare n. 48/2018 ha già fornito indicazioni operative in merito alla fruizione dello sgravio e per la cui illustrazione si rinvia alla circolare confederale prot. n. 333 del 22 marzo 2018.

Il Decreto specifica, infine, che per quanto non espressamente disposto restano in vigore i Decreti Direttoriali n. 3/2018 (cfr. circolare confederale prot. n. 150 del 5 febbraio 2018) e n. 83/2018.

Decreto 581

Decreto 581 28/12/2018 / pdf / 506,32 KB