Posa serramenti

2 ottobre 2019  /  Avvisi e comunicati

pubblicazione norme UNI 11673-2 e 11673-3

UNI ha recentemente pubblicato la norma 11673-2:2019 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti.

La norma affianca e integra la UNI 11673-1:2017 e definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto professionalmente operante nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche.

La norma si applica ai seguenti serramenti azionabili manualmente o motorizzati:

• finestre e porte esterne pedonali considerate in UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle finestre da tetto;
  • porte interne pedonali considerate in UNI EN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari; chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari;
  • zanzariere considerate in UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione:

• i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di prodotti con le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo soggetti alla UNI 11473-3;
  • i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di prodotti soggetti alla UNI EN 16361;
  • i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di prodotti soggetti alla UNI EN 13241;
  • i requisiti relativi alle attività professionali ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/08 e del D. Lgs. 17/2010 (Direttiva Macchine).

norme UNI 11673-2 e 11673-3

norme UNI 11673-2 e 11673-3 - circolare Confartigianato 469, aprile 2019 / pdf / 804,76 KB

‹‹  Ottobre 2019  ››

LMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMG