Skip to main content

Valfidi – contributi e agevolazioni

VALFIDI

In un’ottica di una costante informazione sulle possibilità e opportunità di sostegno finanziario per la tua azienda si  segnala:

  • con Delibera di Giunta Regionale n. 760 del 14 agosto 2020 sono state definite le modalità relative alle agevolazioni ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale n. 5/2020; pertanto tutte le operazioni di finanziamento assistite da garanzia di Valfidi ai sensi della Legge Regionale n. 4/2020 (Fondo Rischi Regionale), deliberate dalla banca entro il 31 ottobre 2020, potranno beneficiare dell’abbattimento integrale degli interessi, di competenza 2020, corrisposti sugli stessi finanziamenti, nonché del rimborso delle spese di istruttoria bancarie. L’agevolazione è in regime de minimis. Le richieste di garanzia a valere sulla Legge 4/2020 così come le richieste di contributo di cui alla Legge 5/2020 devono essere presentate direttamente a Valfidi S.c. ai riferimenti in calce alla presente.
  • con L.R. n. 8/2020 le imprese che effettuano investimenti, come meglio precisati dalla DGR 856 del 31 agosto 2020, potranno beneficiare di contributi in conto capitale sino al 50% dell’investimento ammesso purché le relative spese risultino pagate entro il termine del 31 ottobre 2020. Le domande di contributo potranno essere disposte tramite la specifica piattaforma web entro il 16 novembre 2020 (di seguito il link al sito della Regione VdA https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/misure-covid19-per-operatori-economici). Valfidi rimane a disposizione per darvi supporto, se necessario.

Più in generale, si ricorda a tutte le imprese socie che Valfidi offre un servizio di consulenza gratuito al fine di individuare soluzioni volte a definire il riequilibrio finanziario delle aziende tramite il quale è possibile ridurre gli impegni rateali e conseguentemente ottimizzare i flussi di cassa.

Infatti, anche per il tramite del Decreto Legge n. 23 del 8 aprile 2020, c.d. “Decreto Liquidità”, come convertito in L. 40/2020, sarà possibile beneficiare delle relative agevolazioni statali con interventi in garanzia sino al 100%, oltre alla riduzione dei tassi di interessi rispetto alle operazioni oggetto di ristrutturazione.

Si segnala, infine, che Valfidi ha introdotto il servizio di predisposizione del Business Plan per sostenere le start up nonché per tutte le imprese che ne avessero la necessità. Per maggiori dettagli ed informazioni si invitano le imprese interessate a scrivere all’indirizzo commerciale@valfidi.it o telefonare al n. 0165/34127 o al n. 348.7676951 per fissare un appuntamento. VALFIDI S.c.

CONFARTIGIANATO VdA ricorda che con VALFIDI è in essere un accordo che prevede, per le imprese associate, un servizio di consulenza gratuito direttamente presso la sede dell’Associazione, ogni martedì mattina previo appuntamento.

Lo staff di Confartigianato Imprese Valle d’Aosta