Skip to main content

Progetto Segretaria impresa artigiana – richiesta disponibilità di attivare uno stage presso la vs azienda

rogetto Formazione  chiede disponibilità ad avviare presso la vs azienda uno stage di 195 ore rivolto a corsisti adulti disoccupati che stanno frequentando un progetto che intende formare una figura specializzata in grado di operare all’interno di un’impresa artigiana.

Tra le competenze tecniche specifiche che i corsisti dovranno sviluppare, due risultano prioritarie: essere in grado di seguire l’iter di una gara o avviso pubblico o privato, soprattutto per quelle imprese che rientrano nell’area impiantistica, essere in grado di promuovere o vendere un servizio, soprattutto per coloro che hanno un’area commerciale ed una artigiana (gommisti, estetiste, mobilifici, ecc..). Oltre alle competenze tecniche dovrà possedere anche spiccate abilità relazionali ed organizzative.

Il percorso formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, della durata di 400 ore, prevede una formazione suddivisa in 205 ore di attività teorico-pratica svolta presso l’agenzia formativa e altre 195 ore di stage.

L’offerta modulare è strutturata in 12 moduli didattici:

Il percorso formativo 5 ore

Pari opportunità e cultura organizzativa 5

ore LAB 20 ore

La gestione dell’appalto 30 ore

La funzione amministrativo-contabile della segretaria di impresa artigiana 30 ore

Digitalizzazione dell’azienda 20

Il processo di vendita e la promozione dell’azienda 30

Principi di comunicazione 20 Sicurezza, ergonomia e primo soccorso 20

L’impresa artigiana green 20

Diventare segretaria di impresa artigiana (stage) 195 ore

Prova finale 5 ore

I docenti dei moduli saranno prevalentemente titolari di impresa artigiana o segretarie con comprovata esperienza al fine di garantire la bontà del processo formativo.

Lo stage sarà di 195 ore a partire dal 20 settembre 2021 con un orario giornaliero da 4 a 8 ore per 5/6 giorni la settimana, ovviamente per un massimo di 40 ore settimanali.

Il ruolo che dovrebbe ricoprire la corsista è quello di segretaria di impresa artigiana.

Le stagiste effettueranno la visita medica di idoneità propedeutica allo stage

Sarà Progetto Formazione che assicurerà le corsiste sia con RCT che con posizione Inail

Sul nostro sito potete scaricare facsimile documentazione richiesta per l’attivazione dello stage: convenzione e progetto formativo

All’azienda ospitante si richiede di consegnarci DVR (piano valutazione rischi) solo per la parte riguardante alla segreteria …

Gli  interessati possono richiedere informazioni  entro il 13 agosto via mail all’indirizzo: c.bienvenu@progettoformazione.org

Lo Staff di Confartigianato Imprese Valle d’ Aosta